Comitato di Neuchâtel

Informazioni

La Società Dante Alighieri si chiama così in onore del poeta italiano (1265-1321), autore della famosa Divina Commedia, e uno dei fondatori della cultura europea. Dante fu il padre della lingua italiana moderna, basata sulla lingua di Firenze, la sua città natale.

Fondata nel 1889 da un gruppo d’autori e d’artisti, si propone di incoraggiare la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo; la società conta oggi più di 300 sezioni, di cui 20 in Svizzera, con circa 100’000 membri e 50’000 allievi. La sede centrale della Società è Roma.

Nel nostro cantone, la Dante Alighieri è stata creata nel 1908. Ogni anno, numerose attività sono organizzate tali i corsi di lingua, d’arte, di cultura e di gastronomia; conferenze, concerti, viaggi culturali e musicali; cicli di film, esposizioni, riunioni culturali.

Il comitato è all’ascolto dei vostri desideri e proposte e vi invita cordialmente a partecipare e collaborare allo sviluppo delle attività della società.

Quello che promuoviamo è un’opera altamente ed essenzialmente civile, pacifica e apolitica.
(Dal manifesto di fondazione della „Dante“ – 1889)

Iscrizione

Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, dipendiamo non solo dal nostro impegno, entusiasmo e capacità, ma anche e soppratutto, dal vostro interesse e dal vostro aiuto.

Iscrivendovi alla nostra sezione ci date una mano !

Quote annuali d’iscrizione
Membre individuel: Fr. 50.-
Couple: Fr. 80.-
Autre membre d’une même famille: Fr. 30.-
Etudiant, apprenti: Fr. 30.-
Bienfaiteur, dès Fr. 100.-

Demande d’adhésion  à la Società Dante Alighieri de Neuchâtel

Formulario d’iscrizione Comitato di Neuchâtel

Archivio